VIAGGIO IN ITALIA
Se pensiamo al cibo non solo come a un alimento ma allarghiamo lo sguardo a tutto ciò che gli sta intorno, viene facile considerare anche il piatto, la ciotola, la caraffa o il vassoio sul quale è servito o cucinato. È nato prima il piatto o la ricetta?
A volte sono nati insieme, come nel caso del peposo di Impruneta: la ricetta tipica dello spezzatino di carne stracotto in un coccio di terracotta poteva nascere solo nella città delle fornaci. Oppure i piatti allungati tipici della ceramica tradizionale di Bassano del Grappa sono naturalmente nati per contenere gli asparagi che sono una prelibatezza locale. E ancora a Castelli, in Abruzzo, le tacconelle con le voliche che sono una specialità dei giorni fetivi, si mangiano nei piatti decorati con il tipico paesaggio settecentesco.
Di esempi come questi ce ne sono tantissimi e sono disseminati nelle città della ceramica, dove a ogni ricetta tipica corrisponde un altrettanto tipica forma o decoro in ceramica. La biodiversità di cui è così ricca l’Italia in termini di prodotti agroalimentari e ricette tipiche è evidente anche nella produzione artigianale e della ceramica. Specie quella per la tavola.
CIVITA CASTELLANA
BURGIO
LODI
BASSANO DEL GRAPPA
LATERZA
GUBBIO
ASSEMINI
ALBISOLA SUPERIORE
ESTE
VIETRI SUL MARE
CALITRI
FAME CONCRETA è un progetto di
AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica
e Martina Liverani
per informazioni info@fameconcreta.it