Richard Ginori, sinonimo dal 1735 di eccellenza italiana nell’alta manifattura della porcellana, ha creato Aria, collezione nata dalla partnership strategica con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Appena presentata lo scorso ottobre a Milano, in occasione della 41ma edizione di HostMilano, fiera leader dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, la collezione è stata studiata in stretta sinergia con il team di chef di ALMA, con l’obiettivo di progettare e sviluppare una serie di prodotti e collezioni dedicati al mondo “Haute Hôtellerie et Restauration”.
“Il tableware oggi è un settore molto vivace in termini di innovazione e cambiamento. La mise en place non segue più lo schema classico – sottolinea Annalisa Tani, Brand and Product Director di Richard Ginori – ma viene concepita come uno stage setting, dove il cliente-spettatore può provare e soprattutto vivere un’esperienza unica. Il nuovo concetto di table setting vede, infatti, un mix&match di forme, colori, nuovi materiali e persino oggetti di arredo che entrano a far parte della mise en place. Crediamo che una collaborazione con una realtà tanto prestigiosa come ALMA costituisca lo strumento migliore per rispondere al meglio alle esigenze del settore e soprattutto del canale “Haute Hôtellerie et Restauration”. “
Questa collezione si presenta infatti come una “combinazione di movimento, leggerezza e innovazione” ed è stata sviluppata con una nuova formulazione di porcellana, Hyper*P.
Aria nasce per essere versatile, pratica e multifunzione: è composta da 5 elementi polivalenti (flat plate, deep plate, show plate, small gourmet plate, bowl) che uniti o capovolti, in diverse possibili combinazioni, sono in grado di rendere unica ogni portata.
Con Aria si possono combinare table setting differenti e i pezzi della collezione di volta in volta possono trasformarsi da piatto a coperchio ad alzata. All’insegna del design bello e funzionale Aria, con una vocazione modulare, è studiata per diversi utilizzi per ottimizzare gli spazi.
Tutti gli oggetti della collezione sono in Hyper*P, una porcellana dalla formulazione innovativa, uscita dai laboratori della maison fiorentina dopo oltre 2 anni di ricerche.
Altamente performante e resistente agli urti, è ideale nella ristorazione, ma conserva, allo stesso tempo, tutte le sue caratteristiche di pregio.
“Aria è un progetto vincente e avvincente per dimostrare quello che è il forte legame che unisce piatto e materia. Quest’ultima in ALMA assume valenza focale sul piano didattico e quindi il supporto sul quale essa poggia, non deve essere da meno. Il rispetto dalla materia parte in primo luogo dalla sua lavorazione e poi anche dal momento in cui viene servita.
Ecco perché come ALMA abbiamo collaborato con Richard Ginori nell’ideazione dei concetti fondanti di Aria, concependola come parte integrante della costruzione di un piatto all’interno di un menù: dall’entrée al dolce”, aggiunge Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA. La collezione Aria rispecchia totalmente l’identità Richard Ginori. Una sintesi perfetta tra cultura del bello, eccellenza del saper fare, innovazione e creatività.
La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura. La produzione Richard Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi, mentre altri che fanno invece uso di tecnologie all’avanguardia e di macchinari altamente sofisticati. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Richard Ginori è da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda e si è imposta a livello internazionale come vera e propria icona del made in Italy. Richard Ginori può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.
ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione. ALMA dal 2004 a oggi ha attuato un processo di crescita e innovazione costante. La Reggia di Colorno è passata da essere la casa dei cuochi a diventare, un passo alla volta, anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori. I Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentari italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione collettiva. Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristorantie laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hôtellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.