Venerdì 7 Agosto dalle 18
Albissola Marina
Un connubio tra buon cibo, ceramica all’aria aperta e musica d’autore.
Che le acciughe nascano dal mare si sa. Che finiscano in pentola si sa. Che siano generose di gusto e di bellezza è noto.
Ma c’è un posto nel quale il pesce azzurro fa capolino col suo occhio guizzante non solo dal mare, ma anche dalla terra. Il posto magico è Albissola Marina, che culla e nutre le mani di artisti ceramisti capaci di dar forma ai sogni più disparati.
Nasce così, “Pane, acciughe e ceramica”, dalla creatività e dalla golosità di Marzia Pistacchio di Pistacchio Imago Lab, Laura Filippi per Indaco Eventi e Nico Amoroso per Ad Communication, in collaborazione con il Comune di Albissola Marina.
Lo presenta con orgoglio Nicoletta Negro, Vice Sindaco ed Assessore alla ceramica, che con questa iniziativa vuole dare un contributo di qualità a Fame concreta. L’evento ha messo ironicamente in competizione i ristoratori della cittadina, sfidandoli a creare una ricetta che avesse come protagonista la regina del nostro mare.
Sono nate così, golosissime pillole video create da Nico Amoroso, che rimbalzano ricette sulla pagina facebook @LoveAlbissola, e che vedono impegnati i volti della ristorazione Albissolese in veste di food influencers, sfidanti tra loro in una divertente gara alla ricerca del voto popolare.
Dalla terra sono nate invece le divertenti acciughine di ceramica della artista Monica Viglietti, simbolo del forte legame tra la terra che dà nutrimento all’arte ceramica e l’acqua che le permette di vivere.
Così Nicoletta Negro: “Nonostante i momenti difficili, abbiamo immaginato una stagione d’intrattenimento, che in sicurezza, animi le vie del centro storico. Lo abbiano fatto pensando a piccoli momenti musicali in paese, che per Venerdì 7 Agosto, si impreziosiscono coniugando il buon cibo e l’arte, un connubio che da sempre contraddistingue la nostra cittadina.
La manifestazione è già godibile sui social e presso i ristoranti aderenti già si possono gustare i piatti in gara, ma il culmine si avrà Venerdì 7 agosto dalle 18 in poi, in una serata in cui il gusto e l’arte si mischieranno per le vie del paese a creare una deliziosa armonia.
La giuria composta da Gilberto Volpara, Stefano Pezzini, Laura Forzano, Paolo Calcagno, Davide Busca, avrà l’invidiatissimo compito di assaggiare tutti i piatti e di valutarli, in una Albissola animata da postazioni artistiche e musicali, e decreterà il vincitore.
Le acciughine di Albissola vi aspettano quindi anche per il percorso artistico che vedrà impegnati Antonella Tagliani, Rosanna Grieco, Grazia Genta, Cristina Bettinelli, Marcello Mannuzza, Serena Salino, Gloria Salino, Monica Porro, Giacomo Lusso, Carlo Sips, Lorenza Rossi, La Fenice, Monica Viglietti e Vanessa di Mario, al lavoro nelle vie del Centro Storico e per il percorso musicale, a cura di Eliana Zunino, con Pulin and the little mice, Lorenzo Piccone e Sayonara acoustic connection.
E queste le tappe per esplorare le ricette in gara.
Pignatta Rossa Trattoria – Via Italia 55 – Storia di un’acciuga nell’entroterra
La Familiare Ristorante – Piazza del Popolo 8 – Pan bitiru e anciue
Pescheria DA GIO’ – Via Colombo 18 – Acciughe marinate…rivisitate
Sale Fino Trattoria moderna – Via Colombo 15 – Panino…Sale fino
Patanegra Steakhouse – Corso Bigliati 70 – Acciughe in 2D
Grazia Gastronomia – Via Repetto – Tortino di acciughe di nonna Grazia
Dolphin’s Pub – Via Repetto 42 – Siesta Key Bagel
Soleluna Village – Corso Bigliati 5 – Panzanella di acciughe
Mirage – Corso Bigliati 12 – Raviolini di melanzane con petali acciughe
Dove. Luoghi vari Albissola Marina
Quando. 7 agosto 2020
Organizzatore.
Pistacchio Imago Lab, Indaco Eventi, Ad Communication, Comune di Albissola Marina