MANIFESTO
Fame Concreta nasce nel 2015, come evento collaterale di Buongiorno Ceramica a Faenza riunendo talk, conversazioni, laboratori e assaggi per indagare il rapporto tra l’alta cucina e l’arte ceramica.
Dopo questa esperienza, a cui avevano partecipato chef come Massimo Bottura, Davide Oldani, Fabrizio Mantovani, Davide Scabin, ceramisti e designer del territorio, AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica e Martina Liverani decidono di rendere il progetto un osservatorio permanente.
Nasce quindi in occasione di Argillà 2018 un sito omonimo, che vuole essere al tempo stesso archivio di raccolta e riflettore per illuminare quell’area che interseca il design ceramico e il mondo del food, partendo dalla tradizione e puntando alla sperimentazione.
All’interno di questa area sempre piu vasta e poliedrica, Fame Concreta racconta le storie di chef, ceramisti, territori e segnala gli appuntamenti proposti dalle città della ceramica.
Fame Concreta propone infine i podcast, audioguide dedicate alle collezioni dei musei della ceramica italiani, che li arricchiscono di inediti percorsi di visita fra arte e cibo.
L’obiettivo finale di Fame Concreta è di valorizzare la ceramica da un lato a l’alta cucina e il cibo dell’altro, presentando buone pratiche, benchmark, esempi e situazioni che siano di ispirazione per il mondo produttivo e artigianale italiano del settore.
FAME CONCRETA è un progetto di
AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica
e Martina Liverani
per informazioni info@fameconcreta.it