Il Banchetto delle Meraviglie è un progetto ideato e curato dal ceramista Riccardo Biavati, che prende spunto dal famoso banchetto di carne e di pesce avvenuto nel Castello Estense il 24 gennaio 1529, voluto da Alfonso d’Este, e coordinato da Cristoforo di Messisbugo, lo scalco di corte.
Sicuramente uno dei più importanti banchetti del Cinquecento italiano che Biavati ha liberamente interpretato con disegni e ceramiche presenti nel volume pubblicato appositamente per l’occasione, che include anche pregevoli testi di giovani studiosi ferraresi.
Lo svolgimento del progetto avviene nella giornata di venerdì 18 maggio 2018, alle ore 16,00, con una conferenza in Castello Estense, nella sala dei comuni, dove MariaGrazia Morganti, storica della ceramica, parlerà del periodo estense in cui avvenne il banchetto e delle ceramiche d’uso, dal Rinascimento agli esiti contemporanei.
Introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Massimo Maisto.
Si prosegue alle ore 20,00, presso il ristorante “La provvidenza”, con un banchetto-evento, ispirato a quello estense, esposizione delle ceramiche dell’autore e presentazione del volume “ Il Banchetto delle Meraviglie”.
Nella foto in copertina:
Ceramiche Riccardo Biavati per Messisbugo
Nelle foto in basso
Ceramiche Riccardo Biavati per Messisbugo
Dove. Ferrara
Quando. Venerdì, 18 maggio 2018
Organizzatore. Riccardo Biavati