Ad Impruneta, territorio in cui l’arte della terracotta rappresenta un patrimonio ed un elemento primario di identità culturale, ogni anno si svolge la Fiera di San Luca che, dall’alto dei suoi mille anni, è una delle più antiche fiere di bestiame, e quindi alimentari, d’Europa.
Ad Impruneta si è affermata quella che è stata definita la civiltà del cotto, che ancora oggi, grazie alla presenza delle numerose aziende produttive locali, è viva e diffusa.
Le origini della Fiera di San Luca, che si svolge nella settimana in cui cade il santo patrono, si fanno risalire a mille anni fa.
Quando i pastori transumavano dall’Appennino alla Maremma si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti e dedicare una visita al santuario del paese.
Gli Imprunetini li accoglievano mostrando in piazza oggetti quotidiani: scarpe, vestiti, utensili e vasi di quella terracotta particolare che sarebbe divenuta col tempo il celebre Cotto dell’Impruneta, apprezzato in tutto il mondo.
Dal punto di vista storico, la fiera è citata per la prima volta in un editto emanato da Alessandro Marzi Medici – arcivescovo di Firenze dal 1605 al 1630 – per disciplinare fiera e mercato.
E’ una appuntamento che nel corso dei secoli si è naturalmente trasformato, ospitando oggi folle di turisti, visitatori e curiosi, e non più solo i mercanti e i pellegrini.
Alla originaria dimensione agricola inoltre oggi affianca quella culturale e di intrattenimento, in un’occasione unica dove storia, tradizione e folklore sposano le tendenze contemporanee.
Oggi inoltre il rispetto per la terra e per chi la lavora si arricchisce di convivialità e condivisione, anche ovviamente attraverso il cibo.
La fiera diventa quindi un’occasione per incontrare persone, acquistare artigianato e antiquariato, vedere mostre, divertirsi, ascoltare incontri di autori, e altro ancora, in un programma ricchissimo e vario, che potete trovare a questo link.
Ovviamente la Fiera di San Luca è anche un grande ristorante diffuso, in cui vivere il cibo in tutta la sua convivialità.
La Fiera di San Luca è la perfetta situazione per gustare i prodotti tipici del territorio, tra cui il peposo, ideale binomio storico gastronomico fra terracotta dell’Impruneta e cibo, di cui raccontiamo la storia a questo link.
Dove. Impruneta, luoghi vari
Quando. dal 13 al 21 ottobre 2018
Organizzatore. Associazione Fiera San Luca