chi siamo

AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica nasce nel 1999 senza fini di lucro. Vi aderiscono comuni “di antica tradizione ceramica”, previsti dalla Legge 188 del 1990 che tutela e promuove la ceramica artigianale ed artistica nazionale.

I comuni si trovano in 15 su 21 regioni italiane, a dimostrazione di come la ceramica sia un concreto, storico e fondamentale patrimonio dell’arte e della cultura italiana e sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza (che la presiede fin dalla fondazione), Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.

AiCC mira allo sviluppo di una rete nazionale di città per la valorizzazione della ceramica italiana, attraverso la promozione di un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione. Obiettivi fondanti:
> tutelare la documentazione 
> sostenere musei, centri di ricerca, soggetti pubblici e privati
> sostenere la divulgazione della conoscenza della tradizione
> promuovere mostre ed eventi 
> valorizzare scuole d’arte e centri professionali.

AiCC ha contribuito alla nascita di simili associazioni in altre nazioni europee, attualmente attive in Francia, Spagna, Romania, Germania, Polonia e Repubblica Ceca, che collaborano su progetti congiunti, dando origine nel 2014 ad un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica, organismo giuridico pubblico europeo, nel quale sono riconosciute circa cento città di antica tradizione ceramica.

Dal 2015 promuove Buongiorno Ceramica, festa diffusa che si svolge contemporaneamente ogni anno nelle città italiane della ceramica, con oltre 300 eventi in tutto il paese

Martina Liverani  è giornalista e scrittrice.

Negli anni ha collaborato con numerose testate tra cui Vogue, La Repubblica, CasaViva, La Cucina Italiana, Sale e Pepe, Vanity Fair. 

Nel 2013 ha fondato Dispensa, rivista semestrale indipendente che tuttora dirige, vincitrice di premi internazionali, che racconta con uno stile innovativo e unico storie di generi alimentari e generi umani. 

Vive e lavora a Faenza.

FAME CONCRETA è un progetto di
AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica 
e Martina Liverani
per informazioni info@fameconcreta.it