Si è tenuto il 16 dicembre un incontro organizzato dall’Associazione Strada Europea della Ceramica l’incontro “Ceramica & Cibo: itinerari della forma e del gusto in Europa.”
Ospitato dal MIC Museo Internazionale della Ceramica di Faenza l’iniziativa ha voluto rendere omaggio al legame imprescindibile fra questi due temi.
L’evento si è aperto con la visita guidata alla mostra Gioia di Ber, recentemente inaugurata dal museo, per proseguire con un approfondimento sulle attività e gli scopi dell’Associazione organizzatrice.
Benedetta Diamanti e Massimo Isola, rispettivamente direttore e presidente, hanno raccontato infatti il progetto della Strada Europea della Ceramica con i relativi Itinerari Culturali del Gusto.
La serata è proseguita con la testimonianza di Fabrizio Mantovani, chef faentino, della sua partecipazione all’evento internazionale Toques et Porcelain, che si tiene ogni anno a Limoges, in Francia.
Arte, gusto e design sono stati protagonisti della narrazione e della degustazione culinaria di Fabrizio Mantovani – FMarket Café, in dialogo con Martina Liverani.
Il tutto nella cornice della sala del design del museo, e con il sottofondo musicale di Donato D’Antonio, chitarra, Alvio Focaccia, fisarmonica, TIziano Negrello, contrabbasso.
Dove. Faenza
Quando. 16 dicembre 2021
Organizzatore.
Strada Europea della Ceramica