PORTUGUESE CERAMICS NOW!
Workshop
ANALOGIE
Bakery and Ceramic
19 / 23 Luglio 2021
School of Arts and Design
Caldas da Rainha, Portugal
La cucina e la ceramica sono discipline che condividono una serie di analogie, dagli strumenti ai processi di formatura. Questo laboratorio permette di lavorare con la ceramica e il cibo in modo simile, creando oggetti che completano questi due materiali. Al termine dell’esperienza, si avrà l’opportunità di condividere e “assaggiare” le creazioni.
DOCENTI
Paolo Santos
Direttore Generale, formatore presso la Escola de Hotelaria e Turismo do Oeste.
Artista diplomato all’ESAD-CR, Scuola Superiore di Arte e Design a Caldas da Rainha, ha approfondito l’esplorazione del cioccolato come materiale plastico nella sua formazione e ricerca, sviluppando tecniche di serigrafia nel cioccolato.
Il suo obiettivo principale è pensare al suo “métier” come un processo creativo, e il suo lavoro si sviluppa principalmente a partire da materia prima alimentare, pane, cioccolato, lievito, cera d’api, quindi effimero, essendo la testimonianza di questo viaggio materializzato in diversi media: il cotone carta, fotografia, video, acrilico.
È stato il precursore e il formatore principale del primo corso avanzato di pasticceria, presso il centro di Óbidos, dove ha introdotto anche il modulo “Cioccolato”. Imprenditore, responsabile del progetto “Forno-do-Beco”. Creatore della torta “Bordallo”, a Caldas da Rainha e “Josefa de Chocolate” a Óbidos. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival Internazionale del Cioccolato di Óbidos, individualmente o come team leader, presentando sempre progetti originali e creativi. Ha fatto parte della squadra nazionale per il campionato del mondo di Lion-France nel 2005.
Rita Frutuoso
Laureata in Design, opzione Tecnologie per la Ceramica e Master in Product Design presso ESAD.CR. In questa scuola, da 12 anni, è responsabile tecnico dei laboratori di ceramica, gesso e vetro nella categoria Tecnica Superiore.
Parallelamente alla sua attività professionale presso l’ESAD sviluppa il suo lavoro creativo, con il progetto di ricerca del suo master incentrato sulla comprensione e il potenziamento delle intercettazioni tra ceramica e cucina, avendo aperto la strada all’esplorazione della ceramica nel cioccolato.
LIVELLO DI ABILITÀ
I partecipanti dovrebbero avere esperienza con le tecniche di formatura dell’argilla come la costruzione a mano e la modellazione.
MEDIA E TECNICHE
Porcellana, gres, terracotta, maiolica, barbottine, sottosmalti, smalti
PROGRAMMA
19 – 21 luglio: Laboratorio di ceramica e panificazione
22 luglio: Visita a Lisbona: Palazzo Fronteira e Museo Nazionale delle Piastrelle
23 luglio: Laboratorio di ceramica e panificazione
Per info e prenotazioni
ceramicworkshops.ipleiria.pt/workshop2021/
Dove. Caldas da Rainha, Portugal
Quando. 6/10 luglio 2020
Organizzatore. ESAD.CR