“Argilla & Pane”
21-22-23 giugno 2019
Centro Storico TERZORIO
L’appuntamento di quest’anno a Terzorio per la valorizzazione delle TerreBianche, antiche cave di argilla, è: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno. Una incredibile tre giorni dedicata al tema: “Argilla & Pane”, declinato in un ricco programma. Una tavola rotonda, “storie di pani”, in cui sentiremo parlare della memoria del pane, del pane nella preistoria, di antichi rituali… un intreccio di racconti ed esperienze, legate al pane e al pane con l’argilla-la creta; quindi, di una contaminazione tra arte e cibo, ma anche tra archeologia e lavoro, tra la memoria e il presente. Interverranno: un critico d’arte, un contadino-fornaio, un archeologo, un titolare di azienda agricola, un professore d’arte, un agronomo, una “tavola” ricca di spunti di interesse e di riflessione moderata dal giornalista Claudio Porchia. Una mostra d’arte contemporanea, in cui gli artisti hanno realizzato, con la ceramica, le opere o le installazioni dedicate al tema proposto, resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Culturale Paraxo di Alassio. Una mostra di Pani, dal Pane di Triora, ai tipici pani delle feste della Sardegna fino al pane che diventa scultura grazie alla 1 Scuola di Scultura in Pane in Piemonte. Una mostra di ceramica “Keramos off”, in collaborazione con Gulli Arte di Savona e il Centro Culturale Paraxo. Nelle mostre sono stati coinvolti oltre 50 artisti, di livello internazionale. Ad animare il piccolo borgo ligure ci saranno anche dimostrazioni in diretta, dalla cottura primitiva del pane a quella della ceramica, cotture di ceramica raku e raku nudo, manipolazione dell’argilla e tornio e, per i più piccoli, laboratori interattivi. Una selezione di artisti, lavorerà in diretta per la realizzazione delle opere che andranno a far parte della collezione permanente del Museo Diffuso, che l’associazione meeTTTing point sta concretizzando insieme al Comune di Terzorio per la valorizzazione del patrimonio culturale. Ci saranno inoltre degli stand espositivi di produttori locali e degustazioni guidate. Tra le autorità è prevista la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Regione Liguria Giovanni Berrino. Nella giornata di apertura sarà inaugurata la “Library del TTT”, con la proiezione video in memoria di Tomas D.W. Friedmann.
Plinio il Vecchio nel I sec D.C., parla di un pane particolare impastato con argilla. Tale abitudine alimentare è stata messa in relazione con antiche forme di Geofagia. La geofagia ha radici antichissime. Platone consigliava alle donne incinte di ingerire argilla come ricostituente, i romani invece, la impastavano con sangue di capra e ne facevano dei biscotti medicinali. I tedeschi e gli scandinavi, fino ad un secolo fa, la impiegavano per la panificazione, proprio come fanno tuttora gli aborigeni australiani. Nei mercati dell’Africa Centrale viene invece venduta come digestivo e cura contro la dissenteria. Ricca di minerali come ferro, magnesio e zinco, l’argilla, in piccole dosi, purifica l’organismo e lenisce i disturbi intestinali.
L’usanza del pane di argilla in origine era un pasto sacro. L’argilla trasformata in pane e mangiata come una vera divinità assicurava la salvazione. Mangiare quel “pane di potenza” significava trasformarlo e nello stesso tempo essere trasformati da una vasta ed unica energia. Attraverso il pasto sacro l’uomo si identificava con la vita stessa della Terra Madre e quindi con l’intima forma della vita. L’uso di consumare sacralmente il pane come corpo del dio era certamente praticato nella Sardegna antica; forse in origine lo si impastava nella forma di un idolo e veniva mangiato in un banchetto liturgico durante celebrazioni che avevano componenti lunari come la fecondità e la fertilità.
L’evento è stato organizzato dal meeTTTing point di Terzorio con il patrocinio del Comune di Terzorio;
la collaborazione di: Comune di Terzorio; Centro Culturale Paraxo Alassio; GULLI Arte Savona; Pane di Triora; la Cucina delle Matriarche, Olbia; 1° Nuova Scuola di Scultura in Pane; l’Associazione “Terso seia e ancoi”;
media partner: La Ceramica Antica e Moderna e D’A.
programma Argilla & Pane
VENERDÌ 21 GIUGNO
ore 9.30 lavori in corso… Giacomo Filippini, Marian Heyerdahl, Rosanna La Spesa, Officina ‘900 realizzazione in diretta delle opere per il Museo diffuso permanente di Terzorio.
ore 17 apertura e saluti del Sindaco di Terzorio, Valerio Ferrari, inaugurazione “Library del TTT”, proiezione video in memoria di Tomas D.W. Friedmann.
ore 18.30 inaugurazione mostra arte contemporanea “Argilla & Pane”, nel frantoio e nella Casa Museo del TTT, a cura del CCP Centro Culturale Paraxo di Alassio. Opere di: Tonina Cecchetti, Giorgio Di Palma, Giacomo Filippini, Guido Garbarino, Lea Gobbi, Marian Heyerdahl, Rosanna La Spesa, Adriano Leverone, Ole Lislerud, Sandro Lorenzini, Marcello Mannuzza, Anna Matola, Elio Markese, Francesca Paviglianiti, Luca Pellegrino & MrCorto, Ignazia Tinti, Vincenzo Randazzo, Enrico Stropparo, Massimo Trogu; e mostra dei pani a cura di “la cucina delle matriarche”, “la nuova prima scuola di sculture in pane” e “pane di Triora”, nella Torre Comunale.
Segue “Companatico”.
SABATO 22 GIUGNO
ore 9.30 laboratorio “mani in pasta” con argilla e pane, Studio Fornaci e Officina ‘900, Piazza della Chiesa.
ore 11 tavola rotonda, “Storie di pani”, nell’Oratorio: Saluti dell’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Giovanni Berrino; “il pane rituale sardo” Gilda Cefariello Grosso (critico d’arte); “quando l’argilla incontra le erbe: preziose sinergie e utili connubi per la salute e la bellezza” Doriana Fraschiroli (titolare dell’Azienda Agricola Castellarone); “sculture di ceramica contemporanee” Ole Lislerud (professore emerito dell’Accademia d’Arte di Oslo); “la memoria del pane” Gianluigi Nario (agronomo, CIA Savona); “il pane nella preistoria Europea: il caso di Cavriana” Adalberto Piccoli (direttore del Museo Archeologico Alto Mantovano di Cavriana); “la via del pane, alla ricerca del pane inte-GRAAL” Philippe Soffiotti (contadino fornaio); moderatore Claudio Porchia (giornalista di Sanremonews).
Lettura delle poesie di Ottavio Giannatempo (Fondatore della Prima Scuola di Scultura in Pane) a cura di Elio Markese (Attore).
ore 13 degustazione “antiche ricette”.
ore 14.30 cottura primitiva del pane, a cura dello Studio Fornaci, visita all’antico forno nel borgo.
ore 17.30 inaugurazione mostra di ceramica, “Kéramos Off Gallery”, nella Gallery del TTT, in collaborazione con la GULLIarte di Savona e CCP Centro Culturale Paraxo di Alassio. Opere di: Riccardo Accarini, Lorenzo Acquaviva, Elysia Athanatos, Sandra Baruzzi, Samuele Bonomi, Narciso Bresciani, Claudio Carrieri, Jèsus Castanòn Lochè, Attilio Cicala, Licia Cicala, Giovanna Crescini, Gianluca Cutrupi, Mirco Denicolò, Evandro Gabrieli, Dino Gambetta, Giuliana Geronazzo, Giordano Giampaolo, Gianni Celano Giannici, Marian Heyerdahl, Enzo L’Acqua, Giorgio Laveri, Adriano Leverone, Sandro Lorenzini, Giacomo Lusso, Ole Lislerud, Andrea Mannuzza, Marcello Mannuzza, Guglielmo Marthyn, Anna Matola, Giorgio Moiso, Simone Negri, Enrica Noceto, Brenno Pesci, Bianca Piva, Carlo Pizzichini, Ylli Plaka, Antonio Quattrini, Carla Rossi, Laura Scappatura, Renza Sciutto, Beppe Schiavetta, Carlo Sipsz, Fabio Taramasco, Vincenzo Randazzo, Angelo Zilio e Carlo Zoli.
DOMENICA 23 GIUGNO
ore 9.30 lavori in corso…
ore 9.30 messa e processione corpus domini.
ore 15.30/18.30 dimostrazioni in diretta di tornio, cottura “raku” e “raku nudo”, a cura di Officina ‘900, Studio Fornaci e Massimo Trogu nella Piazza della Chiesa.
Ingresso Libero
Media partner: La Ceramica Antica & Moderna e D’A
Con il supporto di: CCP Centro Culturale Paraxo Alassio (SV), GULLI arte Savona, La Cucina delle Matriarche Olbia (OT), La nuova prima scuola di scultura in pane Confreria (CN), Panificio Asplanato Angiolino Triora (IM)
Argilla & Pane info: meeTTTing point
Vico Cian 18 e Via Filippi 5 Terzorio ttt.terzorio@gmail.com Renza +39 349 1067442
Dove. Terzorio (IM)
Quando. 21, 22, 23 giugno 2019
Organizzatore. Comune di Terzorio e Centro Culturale Paraxo